Ztl notturna, Orlando: “Dimostreremo la necessità della misura” / REAZIONI
Dopo la decisione del Tar di confermare la sospensione della Ztl notturna nel centro storico di Palermo, il sindaco Leoluca Orlando ha commentato: “Una decisione attesa, dopo il pronunciamento dei giorni scorsi e l’udienza di ieri. Il 25 il Comune porterà dati e motivazioni della necessità che anche a Palermo come in tante città vi sia una ZTL notturna a tutela della salute dei cittadini e della vivibilità del centro”.
Nella nota Orlando ha aggiunto: “In quella sede mostreremo anche come le limitazioni del traffico non siano elemento di danno alle attività economiche ma anzi possano essere elemento di stimolo dell’economia cittadina in modo diffuso”.
LE REAZIONI
FABRIZIO FERRANDELLI (+Europa) – “Questa è l’ennesima riprova dell’incapacità di chi amministra questa città. Chi ha un minimo di dignità, adesso, dovrebbe fare un passo indietro. Il sindaco ne prenda atto e torni in consiglio comunale, chieda una mano alle opposizioni e apra al confronto con le associazioni di categoria e i cittadini nell’interesse della città”.
IGOR GELARDA (capogruppo della Lega in consiglio Comunale) – “Purtroppo il sindaco Orlando non è stato tanto bravo a convincere i giudici della bontà della ‘sua’ Ztl, così come usualmente è bravo a convincere giornalisti stranieri che a Palermo si viva benissimo. Ironia a parte, massima fiducia nella magistratura e convinzione profonda che solo i progetti condivisi servono a fare crescere la città. Una Ztl pensata in questo modo è solo un disastro per tutti”.
SANDRO TERRANI (capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale) – “Questa è la conferma che le perplessità sollevate corrispondono alla realtà dei fatti. Ci affidiamo all’organo giurisdizionale in riferimento a quelle che saranno le valutazioni che verranno fatte. Italia Viva ritiene ancora una volta che avverte uno scollamento tra la giunta e la maggioranza in seno al Consiglio comunale e pertanto riteniamo necessario, per i prossimi provvedimenti che la stessa giunta si appresta a varare, che ci sia un pieno coinvolgimento delle forze di maggioranza. Questo senza alcun dubbio rafforzerebbe non soltanto l’attuale coalizione che sostiene con convinzione l’amministrazione Orlando, ma anche in proiezione delle prossime scadenze elettorali ci vorrebbe più forti. Senza sottovalutare il confronto con le associazioni di categoria – conclude Terrani – che deve essere sempre costante e costruttivo”.
SINISTRA COMUNE (consiglieri Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando, Marcello Susinno) – “Basterà pochissimo all’Amministrazione comunale per dimostrare al Tar il rapporto tra l’aumento delle automobili durante le ore notturne, nei fine settimana, e l’ aumento dell’inquinamento acustico ed ambientale. Per questa ragione siamo fiduciosi che all’udienza del 25 febbraio ci saranno tutti gli elementi per dimostrare la necessità della Ztl notturna. Al di là dei dati, è necessario andare avanti nel percorso di un cambiamento culturale che in numerose città, non soltanto italiane, ha dato i suoi frutti”.
LEGGI ANCHE
IL TAR CONFERMA LA SOSPENSIONE DELLA ZTL: ALTRA VITTORIA DI CONFCOMMERCIO