Ars, nuovo rinvio per il taglio dei vitalizi. Approvati due disegni di legge

Nuovo rinvio per il taglio dei vitalizi. A comunicare il rinvio dell’esame del ddl che prevede un taglio lineare del 9% dei vitalizi è stato il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, in apertura di seduta a Sala d’Ercole.

Micciché ha affermato: “In questo momento dobbiamo sospendere l’esame del disegno di legge sul taglio dei vitalizi perché serve un approfondimento nel corso di una interlocuzione con il governo nazionale e se serviranno modifiche le faremo. Nel giro di una settimana avremo le delucidazioni”.

Nel frattempo, l’Ars ha invece approvato due disegni di legge: il primo istituisce un osservatorio regionale sulla sicurezza degli operatori sanitari, il secondo riguarda il riordino del settore dell’assistenza nelle aree pediatriche.

Approvato anche un ordine del giorno a sostegno di Liliana Segre, presentato dal capogruppo del Pd Giuseppe Lupo, controfirmato in modo bipartisan dagli altri gruppi e che incassa anche il parere favorevole del governo Musumeci: “Liliana Segre rappresenta con la sua storia e il suo agire un simbolo per l’intera Nazione”.

Con questo ordine del giorno si impegna il governo, tra le altre cose, a “osservazione, studio e controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza nei confronti di singoli o comunità basati su alcune caratteristiche come l’etnia, la religione, la provenienza, l’orientamento sessuale, l’identità di genere o altre condizioni fisiche o psichiche”, anche proponendo o stimolando “l’elaborazione di disegni di legge e di ogni altra iniziativa a contenere l’avanzamento di derive antidemocratiche della nostra società”.

 

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI