Covid, la Sicilia tiene ancora ma l’epidemia è “in espansione”: i dati del monitoraggio

“Epidemia in espansione”. Così il nuovo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità – sulla base del quale scatteranno anche i cambi di “colore” – definisce la situazione in Italia relativa alla diffusione del Covid 19: le Isole (Sicilia e Sardegna) sarebbero di fatto le uniche eccezioni in un quadro generale definito sempre più preoccupante. A cominciare dall’indice Rt: nel periodo 17 febbraio – 2 marzo 2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,16 (e anche nel margine inferiore il dato resta sopra 1).

A preoccupare è la situazione degli ospedali: secondo il consueto monitoraggio, il tasso di occupazione delle terapie intensive è ormai sopra la soglia critica del 30% (ora è al 31%) ed è in aumento sia il numero il numero di persone ricoverate in terapia intensiva che il totale dei recoveri in area medica si è passati in una settimana da 19.570 a 22.393 (dato aggiornato al 9 marzo).

Ma a preoccupare è anche un particolare dato: aumentano infatti i nuovi casi non associati a catene di trasmissione (50.256 contro 41.833 rilevati nella settimana precedente), mentre è stabile la percentuale di casi rilevati attraverso il c.d “contact tracing”, il tracciamento dei contatti (28,8%).

MUSUMECI: “PIANO DRAGHI CONVINCE, FIDUCIA NELLA CAMPAGNA VACCINALE”

COVID, IN ARRIVO IL NUOVO CAMBIO DEI COLORI

TRAPANI, TROVATI DIECI PANETTI DI HASHISH SULLA SPIAGGIA

MAFIA E SCOMMESSE: SEQUESTRO DA CINQUE MILIONI DI EURO

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI