Sicilia: negozi, bar e ristoranti tornano aperti la domenica a partire da oggi

I negozi, i bar e i ristoranti in Sicilia potranno nuovamente aprire la domenica, già dal 29 novembre. Lo prevede la nuova ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, che (nell’applicare in Sicilia le norme previste per la “zona gialla“) ha rimosso ogni riferimento alla chiusura domenicale generalizzata degli esercizi commerciali dell’Isola prevista dall’ordinanza precedente.

La nuova ordinanza dispone invece solo la chiusura dei centri commerciali e delle attività al suo interno (con delle eccezioni). Al punto 3 dell’ordinanza, infatti, si legge che rimangano chiusi “nelle giornate domenicali i centri commerciali e gli esercizi commerciali ivi presenti, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole”.

L’ordinanza conferma anche che le attività di ristorazione possono riaprire al pubblico dalle 5 alle 18 (asporto fino alle 22, domicilio senza restrizioni). “Il consumo al tavolo è limitato ad un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi”.

“Per quanto non specificatamente previsto” dall’ordinanza si rimanda invece al Dpcm e alle misure previste dal regime – in questo caso – della “zona gialla”.

MUSUMECI FIRMA L’ORDINANZA REGIONALE PER LA ZONA GIALLA

CORONAVIRUS, IL BOLLETTINO DELLA SICILIA (28 NOVEMBRE)

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 28 NOVEMBRE 2020

 

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI