Combatteva per i filorussi come mercenario in Ucraina: arresto per un 28enne di Messina

I carabinieri del Ros hanno avviato le procedure per l’arresto (eseguito all’estero) di un 28enne messinese, combattente mercenario dal 2016 per le milizie filorusse nel conflitto in Ucraina. Il giovane era stato reclutato in Italia e ora il Ros indaga sulla struttura che recluta e finanzia i mercenari impegnati poi nella regione del Donbass.

Il giovane messinese (G.R.) era impegnato nel conflitto ucraino dal 2014 ed è ora “gravemente indiziato” della violazione dell’art.3 delle legge n.210/1995 che ha ratificato la Convenzione internazionale di New York del 4 dicembre 1989.  Gli viene contestata anche l’aggravante della transnazionalità, poiché le condotte si inquadrano in un gruppo organizzato impegnato in attività criminali in più di uno Stato.

I militari dell’Arma hanno eseguito anche perquisizioni finalizzate alla ricerca di materiale probatorio che potrebbe definire il ruolo di eventuali facilitatori. Le ricerche sono avvenute a Messina e Lodi, ultime città in cui risiedeva la famiglia del ricercato.

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 5 MAGGIO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 5 MAGGIO 2021 

ZONE ROSSE IN SICILIA: UNDICI PROROGHE E TRE NUOVE

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI