Palermo, organizzazione no profit evade 147 mila euro: svolgeva attività commerciale

Era un’associazione no profit e godeva quindi di agevolazioni fiscali, ma nella realtà dei fatti il tutto era gestito come fosse un vero e proprio ente commerciale. Questa la scoperta dei Finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano del Gruppo di Palermo, che hanno concluso la verifica fiscale dell’ente hanno scoprendo elementi di redditi non dichiarati per un totale di oltre 140.000 euro.

Le finalità dell’associazione artistica dovevano essere quelle della promozione culturale ed artistica diffondendo e realizzando progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio-educative, culturali, benefiche, filantropiche e di promozione umana.

Gli eventi trattati in verità riguardavano unicamente cene, serate danzanti e concerti musicali che, oltre ad aver permesso all’ente verificato di incassare centinaia di migliaia di euro, hanno coinvolto un numero di partecipanti notevolmente superiore agli associati, i quali invece sarebbero dovuti essere gli unici destinatari di ogni iniziativa.

Individuando gli eventi organizzati dalla società dal 2015 al 2019, i Finanzieri hanno ricostruito un reddito non dichiarato al fisco per un totale di 147.288 euro e Irap sottratta a tassazione pari a 136.614 euro. L’associazione dovrà ripagare la somma evasa.

PALERMO, ALL’ALBERO DI FALCONE IL “SILENZIO” IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLE STRAGI

PALERMO, ARGIROFFI E FORELLO AGGREDITI DA OPERATORI RESET: “PEZZO DI M…, TI FINISCE MALE”

DI DIO (CONFCOMMERCIO) IL 23 MAGGIO: “CHIEDIAMO LEGALITÀ E SICUREZZA PER FARE IMPRESA”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI