Covid, Razza: “In Sicilia segnali di miglioramento. Le norme sui rientri? Adesione alta”

Segnali di miglioramento sul fronte dell’emergenza Covid in Sicilia. É quanto sostiene l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, che in conferenza stampa (oltre a preannunciare i dati del bollettino di oggi) ha fatto il punto sulle misure legate ai rientri in Sicilia per le festività e sulla pressione sulle strutture ospedaliere siciliane: “Siamo tra le regioni italiane con il tasso più basso di incidenza e sta calando la pressione su terapie intensive, strutture di pronto soccorso e reparti di degenza. L’andamento fa ben sperare per i prossimi giorni, ma continueremo a monitorare ciò che accade nei territori; la vicenda non è alle nostre spalle. Così non è, e così non deve essere percepita. I cali di attenzione producono sempre risultati negativi dopo 10-15 giorni”.

Sui rientri: “Sulla piattaforma dedicata – ha detto l’assessore – ad oggi sono oltre 39.000 le persone che si sono registrate (l’estate scorsa erano state circa 40 mila). Stimiamo dunque un tasso di adesione molto alto alle disposizioni del Governo Musumeci. Lo testimoniano anche i numeri (aggiornati a ieri) che vengono dai punti di controllo disposti negli aeroporti di Palermo e di Catania e sullo Stretto di Messina. Sino a oggi all’aeroporto di Palermo sono stati effettuati 2.953 tamponi antigenici (6 casi di positività rilevati), all’aeroporto di Catania 3.871 tamponi (10 positivi), a Messina, dove si eseguono solo i test per chi è diretto in città o in provincia, 1.355 test (23 positivi). Le persone che, invece, hanno dichiarato di aver fatto il tampone molecolare preventivo prima di rientrare sono circa il 7% di quelle registrate sul sito”.

Sul fronte vaccini ha poi illustrato alcuni dettagli della prima fase della campagna che partirà il prossimo gennaio, annunciando l’apertura della fase di pre-adesione per il personale sanitario. “Sarà una sfida importante – ha detto Razza – e auspico che ci sia la più larga adesione da parte del personale sanitario. La loro partecipazione è fondamentale per far sì che alla popolazione arrivi il messaggio che vaccinarsi è utile per vincere la battaglia contro il virus ”. Sul portale siciliacoronavirus.it sarà operativa una sezione dedicata alle pre-adesioni alla vaccinazione da parte del personale sanitario.

COVID: DUE FOCOLAI A PALERMO

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 17 DICEMBRE 2020

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 17 DICEMBRE 2020

LIBERATI I MARITTIMI DETENUTI IN LIBIA

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI