Liste dei no vax ai sindaci? Il Garante dice no. La Regione: “Ci dicano allora come fare”

Il Garante della Privacy interviene nuovamente in Sicilia e la Regione mugugna. L’autorità per la protezione dei dati personali è intervenuta nuovamente nell’ambito di un’ordinanza regionale, questa volta aprendo un’istruttoria sulla presunta comunicazione di nomi di non vaccinati ad alcuni sindaci del messinese, in contrasto (secondo lo stesso Garante) “con quanto previsto dall’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 84/2021 che prevede la comunicazione del solo numero dei vaccinati giornalieri”.

Come riporta il Giornale di Sicilia, la Sicilia è stata di fatto richiamata a rispettare il decalogo (che prevede il coinvolgimento solo di “soggetti del Servizio sanitario nazionale che hanno in cura la persona” – nello specifico i medici di famiglia). E il presidente Musumeci si è mostrato infastidito: “Mi dicano allora come possiamo provare a convincere gli scettici a immunizzarsi”.

La stessa ordinanza sembra però fissare il limite: le Asp infatti “invitano i Sindaci a promuovere, unitamente ai Medici di medicina generale e ai Pediatri di libera scelta, idonee attività di vaccinazione decentrata” ma gli elenchi redatti dalle Asp devono essere forniti “ai Medici di medicina generale e ai Pediatri di libera scelta” (non eventualmente ai sindaci, che possono conoscere giornalmente solo “il numero dei vaccinati per Comune”).

COMISO E VITTORIA ANCORA ZONA ARANCIONE

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 6 SETTEMBRE 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 6 SETTEMBRE 2021

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI