almaviva

Almaviva, scioperano i lavoratori di Palermo: “Scongiurate i licenziamenti”

I lavoratori precari di Almaviva hanno preannunciato per giovedì uno sciopero per l’intero turno. Lo hanno deciso le assemblee palermitane, che si tengono in un cinema, e organizzate da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Tlc. Il corteo si concentrerà alle ore 9,30 a Piazza Verdi e poi si snoderà fino alla Presidenza delle Regione, a piazza Indipendenza.

Sindacati e lavoratori chiedono un incontro urgente con la presidenza della Regione siciliana per l’apertura di un tavolo dedicato alla vertenza Almaviva Contact Palermo e per sollecitare il governo nazionale ad aprire un tavolo ministeriale per definire soluzioni in grado di scongiurare i licenziamenti in Almaviva Palermo.

Nel corso di una seduta a Sala d’Ercole, la scorsa settimana, molti deputati regionali avevano stigmatizzato l’assenza del ministro Di Maio, al tavolo convocato al Mif proprio per affrontare la questione Almaviva.

“Come evidenziato più volte – scrivono i sindacati nella lettera con la quale chiedono un incontro al presidente Musumeci – Almaviva Contact ha annunciato l’apertura delle procedure di licenziamento collettivo per 1600 lavoratori sul sito del territorio palermitano, rendendo improcrastinabile un intervento da parte del governo e delle Istituzioni territoriali per scongiurare un dramma occupazionale e sociale insostenibile per la città di Palermo”.

Grande la preoccupazione tra i lavoratori. “Non comprendiamo la mancanza di segnali da parte delle istituzioni per trovare una soluzione a questa crisi – dichiara il segretario generale Slc Cgil Palermo Maurizio Rosso – Protesteremo in tutti i modi per difendere i posti di lavoro e per chiedere di imboccare una strada che possa modificare il futuro di questo settore”.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI