Mattarella: “L’impegno contro la criminalità non consente pause e distrazioni”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto al Foro Italico di Palermo in occasione delle commemorazioni per i 30 anni dalla strage di Capaci.

“Sono trascorsi 30 anni da quel terribile 23 maggio, quando la vita della nostra Repubblica sembrò fermarsi come annientata dal dolore e dalla paura – afferma – . Il silenzio assordante dopo l’inaudito boato, rappresenta il disorientamento che provò il Paese di fronte a quell’agguato senza precedenti”.

“Onorare la memoria di Falcone e Borsellino vuol dire rinnovare quell’impegno, riproponendo coraggio e determinazione. L’impegno contro la criminalità non consente pause e distrazioni – continua Mattarella – . Compito delle istituzioni è prevedere e agire per tempo senza dover attendere il verificarsi di eventi drammatici per essere costretti ad intervenire. Questa consapevolezza dovrebbe guidare costantemente l’azione delle istituzioni per rendere onore ai servitori dello stato che hanno pagato con la vita”.

Il lungo intervento del Capo dello Stato è stato più volte interrotto dagli applausi dei ragazzi che stanno seguendo la cerimonia di commemorazione della strage di Capaci dal prato del Foro Italico. “Le visioni d’avanguardia, lucidamente ‘profetiche’, di Falcone non furono sempre comprese; anzi in taluni casi vennero osteggiate anche da atteggiamenti diffusi nella stessa magistratura, che col tempo, superando errori, ha saputo farne patrimonio comune e valorizzarle – dice Mattarella – . Anche l’ordinamento giudiziario è stato modificato per attribuire un maggior rilievo alle obiettive qualità professionali del magistrato rispetto al criterio della mera anzianità, non idoneo a rispondere alle esigenze dell’Ordine giudiziario”.

PALERMO, IL 23 MAGGIO DEI CANDIDATI SINDACO: LAGALLA SCEGLIE DI NON ANDARE

ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI, ECCO COME CAMBIA LA VIABILITÀ A PALERMO

23 MAGGIO, 30 ANNI DOPO: PALERMO NON DIMENTICA FALCONE E LE ALTRE VITTIME DI MAFIA

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI