Sicilia promossa per Standard & Poor’s: la Regione rimane in area di rating sicuro

L’Agenzia internazionale Standard & Poor’s, nell’ultima edizione del suo periodico bollettino S&PGlobal Ratings, “promuove” la Sicilia. Il rating, infatti, è BBB- con prospettive stabili.

“A nostro avviso – si legge sul bollettino S&P Global Ratings – La performance di bilancio della Sicilia è rimasta solida nel 2020 e ci aspettiamo solo un moderato indebolimento nel 2021-2023. Ci aspettiamo che la regione utilizzi la sua riserva di liquidità, attualmente ampia, per ridurre progressivamente i debiti accumulati. Il sostegno finanziario del governo centrale alla Sicilia nel 2020 sarà sufficiente per coprire il deficit di bilancio della regione a causa dell’aumento della spesa sanitaria e delle mancate entrate derivanti dalla pandemia Covid-19.”

Sul fronte del debito e della liquidità, S&P afferma che “l’outlook stabile riflette la nostra aspettativa di bilanci equilibrati e di un debito in graduale diminuzione. Riflette anche la nostra previsione che le riserve di liquidità della Sicilia, pur diminuendo gradualmente per ridurre i debiti, dovrebbero rimanere superiori ai suoi requisiti di servizio del debito“.

La Sicilia rimane in un’area di rating sicuro – dice il vicepresidente ed assessore all’Economia della Regione siciliana, Gaetano Armao – e il Governo Musumeci continuerà a lavorare nel solco del percorso di risanamento dei conti pubblici, iniziato nel 2018, che rappresenta la precondizione essenziale per riprendere a far crescere l’economia siciliana”.

LA SICILIA RIMANE IN ZONA ROSSA

COVID IN SICILIA, MUSUMECI AI PREFETTI: “PIÙ CONTROLLI”

PALERMO, L’ASP MULTA IL COMUNE PER LE CONDIZIONI IGIENICHE DEL CIMITERO DEI ROTOLI 

Categorie
economia
Facebook

CORRELATI