Diocesi di Ragusa, il vescovo Carmelo Cuttitta si dimette: il Papa accetta la rinuncia

Il vescovo di Ragusa mons. Carmelo Cuttitta lascia il governo pastorale della Diocesi. Papa Francesco ha accettato la sua rinuncia. Lo riferisce il Bollettino della Sala stampa vaticana. Le dimissioni sono state comunicate anche dallo stesso Cuttitta (visibilmente commosso) alle ore 12 di oggi in occasione della convocazione del Clero Diocesano a Ragusa.

“Ho rassegnato le dimissioni – ha affermato in lacrime – perché le mie condizioni di salute non mi consentono di assolvere un incarico così impegnativo e gravoso. L’ho fatto per dedicarmi alle opportune cure della mia precaria salute. L’ho fatto per il bene di questa chiesa, che merita di avere un vescovo efficiente. In questi 5 anni ho cercato di dare il meglio di me stesso, ringrazio il Signore per tutte le persone che ho conosciuto”.

“La Chiesa di Palermo e il suo arcivescovo Corrado Lorefice abbracciano e accompagnano nella preghiera Carmelo Cuttitta, ordinato presbitero della Chiesa palermitana il 10 gennaio 1987 dal cardinale Salvatore Pappalardo”, dice una nota dell’arcidiocesi di Palermo in cui si sottolinea che mons. Cuttitta è stato ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo dal 2007 al 2015.

Al momento la Santa Sede ha nominato un amministratore in attesa di individuare il nuovo vescovo. Cuttitta (58 anni) era vescovo di Ragusa dall’ottobre 2015.

VACCINO, RAZZA: “SERVE UNA FORTE SENSIBILIZZAZIONE”

PALERMO, BILANCIO DI PREVISIONE: SI’ DEI REVISORI MA….

SI TORNA IN ZONA ARANCIONE PER 3 GIORNI: COSA C’É DA SAPERE

LE IMMAGINI DELLE PRIME VACCINAZIONI IN SICILIA

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI