Scilla: “Agricoltura decisiva per l’economia siciliana, le somme del Psr non si toccano” / VIDEO

La Sicilia è in prima linea per la proroga del Psr (il Piano per lo Sviluppo Rurale) e l’assessore Scilla promette battaglia. Il nuovo esponente della giunta Musumeci con delega all’agricoltura difende il ruolo e i fondi a disposizione dell’Isola, dopo che alcune regioni del Nord – Veneto ed Emilia-Romagna in testa – hanno chiesto di cambiare fin da subito i criteri di ripartizione delle somme, anche se il periodo della Programmazione 2014/20 è stato prorogato.

Intervistato da L’Opinione della Sicilia, Scilla ribadisce la linea: “Alcune regioni avrebbero voluto usare questa proroga per modificare i criteri di ripartizione e assegnazione delle somme, ma è evidente che questo non lo consentiremo. La Regione Sicilia e il Sud Italia vanno salvaguardati; non tanto per un fatto di campanilismo, ma perché bisogna riequilibrare il gap tra Nord e Sud ed è corretto che queste somme rimangano alle regioni al Sud. Quando nel 2023 partirà la nuova programmazione, allora ne riparleremo”.

L’assessore ricorda come il settore in Sicilia può avere un grande peso sulle prospettive di ripresa economica: “La produzione agricola siciliana è fondamentale rispetto al Pil e alla creazione di posti lavoro concreti. I fondi del Piano per lo Sviluppo Rurale sono fondamentali, la programmazione è già avviata: gli investimenti già fatti dagli agricoltori vanno salvaguardati e poi vanno potenziati con questi ulteriori due anni di proroga”.

TRAGEDIA A PALERMO: MORTE CEREBRALE PER UNA BIMBA DI 10 ANNI

TIKTOK: “CI UNIAMO AL CORDOGLIO, A DISPOSIZIONE DELLE AUTORITÀ”

MUSUMECI: “NON ESCLUDO IL LOCKDOWN A FINE GENNAIO”

LAGALLA: “I RAGAZZI DEVONO TORNARE NELLE SCUOLE” / VIDEO

 

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI