Ufficiale, zona rossa in Sicilia da domenica 17 gennaio: l’ordinanza di Speranza

A partire da domenica 17 gennaio tutta la Sicilia entra in zona rossa. L’Isola è infatti inclusa tra le aree “rosse” nell’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia.

Tre Regioni vanno in area rossa: sono la provincia autonoma di Bolzano, Lombardia e Sicilia. Nove Regioni passano in area arancione: sono Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D’Aosta. Tre regioni restano in area arancione: Calabria, Emilia-Romagna e Veneto.

Sono 6 le regioni/PA che restano in fascia gialla. Sono Campania, Sardegna, Basilicata, Toscana, Provincia Autonoma di Trento, Molise.

L’ordinanza del ministro Speranza prende atto anche della richiesta del governatore siciliano (che viene dunque accolta): la Regione era infatti pronta a istituire la zona rossa in decine di comuni qualora da Roma non arrivasse un provvedimento per tutta l’Isola (scenario possibile visto che l’indice Rt non è ancora oltre 1,25). Sopra la soglia di 1,25 sono invece Bolzano e la Lombardia: secondo la bozza del monitoraggio Iss, la loro situazione è compatibile con uno scenario di tipo 3 – e quindi zona rossa praticamente scontata – .

NUOVO DPCM: COSA SI PUO’ FARE E COSA NO

DISAVANZO ALLA REGIONE: SÌ ALLA SPALMATURA, MA ORA LA SICILIA “TAGLIA”

MAFIA A ROMA, LE MANI DEI CLAN PALERMITANI SUI LOCALI: 11 ARRESTI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI