Dimissioni di Draghi, Mattarella scioglie le Camere: si voterà il 25 settembre

Arriva la conferma, trapelata dal Consiglio dei Ministri: si voterà il 25 settembre. Alle 18.30 circa si è tenuto il Consiglio a Palazzo Chigi per discutere la direttiva per definire il perimetro degli affari correnti che determinerà l’azione di governo da qui a fine legislatura.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha firmato il decreto di scioglimento del Senato, dopo aver sentito i Presidenti dei due rami del Parlamento, ai sensi dell’articolo 88 della Costituzione.

Il decreto di scioglimento sarà consegnato ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti.

“Ho firmato il decreto di scioglimento delle Camere affinché vengano indette nuove elezioni entro il termine di settanta giorni indicato dalla Costituzione – afferma Mattarella -“.

“Lo scioglimento anticipato del Parlamento è sempre l’ultima scelta da compiere – prosegue -, particolarmente se, come in questo periodo, davanti alle Camere vi sono molti importanti adempimenti da portare a compimento nell’interesse del nostro Paese. Ma la situazione politica che si è determinata ha condotto a questa decisione. Il governo ha presentato le dimissioni”, conclude.

ARRESTATA UNA FAMIGLIA DI IMPRENDITORI NEL MESSINESE PER ESTORSIONE E AUTORICICLAGGIO

CRISI DI GOVERNO, COSA CAMBIA PER LE REGIONALI IN SICILIA: LA MELONI DOVRÀ CAMBIARE STRATEGIA

PALERMO, MALTRATTAMENTI IN UNA CASA DI RIPOSO PER ANZIANI: EMESSE SEI MISURE CAUTELARI

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI