Musumeci: “Se i contagi calano ancora, si esce dalla zona rossa. Niente richiamo ai furbetti”

Se i contagi dovessero calare con costanza, la Sicilia uscirà dalla zona rossa. É quanto garantisce il presidente della Regione Nello Musumeci che ospite della trasmissione ‘Oggi è un altro giorno’, in onda su Rai 1, ribadisce però la bontà del provvedimento: “La zona rossa non è stata un capriccio ma una necessità”.

Musumeci sottolinea: “Siamo all’ultima settimana di zona rossa e i dati fortunatamente cominciano ad essere incoraggianti; anche se i morti sono sempre troppi. Se il calo dovesse essere costante potremmo anche revocare la zona rossa e tornare a respirare nella zona arancione. Avevo chiesto ulteriori controlli e mi è stato assicurato dai prefetti che avrebbero impegnato ulteriori risorse. Così è stato”.

Il governatore dell’Isola confida ancora una volta nella campagna vaccinale (che in Sicilia è quasi ferma a causa dei ritardi nelle consegne delle dosi): “Le notizie sono sconfortanti, ma abbiamo avuto l’accuratezza di mettere da parte le dosi per i richiami. La causa legale? Non è detto che sia una procedura rapida. A mali estremi potremo requisire parte della produzione, si parla di tutela del diritto alla vita. Il caso di Scicli? L’assessore Ruggero Razza ha già predisposto due indagini interne. Lasciamo che sia la magistratura ad indagare, ma noi, intanto, abbiamo avviato degli accertamenti”.

E proprio sul tema “furbetti” del vaccino preannuncia il pugno duro: per Musumeci, infatti, se hanno fatto la prima dose senza essere in lista, “non c’è la possibilità” di fare il richiamo, perché “non ne hanno titolo e quindi sarebbe come diventare loro complici o avallare questo comportamento. E se gli eventuali responsabili saranno individuati tra il personale della Regione – annuncia – scatteranno le sanzioni”.

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 25 GENNAIO 2021

I DATI ANALITICI DELLA SICILIA DEL 25 GENNAIO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 25 GENNAIO 2021

 

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI