Covid, la Sicilia passa in “zona arancione”: tutte le regole e cosa cambia

Da oggi, 24 gennaio, la Sicilia passa in “zona arancione”. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza che sancisce il cambio di “colore”. Va detto che la Sicilia ha superato i parametri ma non di molto e che dunque già dalla prossima settimana – continuando il trend di discesa dei contagi e dei ricoveri – potrebbe tornare in zona gialla.

Ma quali sono le nuove regole e cosa cambia? Le maggiori restrizioni riguardano i non vaccinati. Chi ha il Super green pass (certificato verde rilasciato per vaccinazione o guarigione dal Covid) può fare le stesse cose che ha potuto fare in area bianca e gialla. A parte il fatto che in “zona arancione” i trasporti passano dall’80% al 50% di capienza (ma le Regioni hanno chiesto di rivedere questa riduzione e lasciare la capienza inalterata).

In zona arancione il Super green pass è obbligatorio anche per: accedere ai negozi dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi, dove l’accesso è libero); partecipare ai corsi di formazione in presenza e praticare sport di contatto all’aperto.

Gli spostamenti con auto propria verso altri comuni o fuori Regione sono possibili senza certificato verde solo per lavoro, necessità e salute (in questi casi basta l’autocertificazione). Altrimenti per spostarsi fuori dal Comune serve almeno il Green pass base (basta quindi il tampone). — QUI LO SPECCHIETTO RIEPILOGATIVO CON TUTTE LE INFORMAZIONI 

COVID, IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 23 GENNAIO 2022

MATTARELLA A PALERMO, GUARDERA’ IN TV I PRIMI SCRUTINI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI