Covid in Sicilia, vaccini agli over 80: già 40 mila prenotazioni, si parte il 20 febbraio

È iniziata la prima fase della campagna vaccinale anti-Covid per gli over 80, quella delle prenotazioni. L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, ha annunciato che sono già 40 mila le persone prenotate mentre il presidente, Nello Musumeci, ha indicato giorno 20 febbraio come giorno d’inizio della somministrazione.

“Oggi (lunedì 8 febbraio, ndr.) è il primo giorno e sta andando benissimo, non ci sono lamentele – afferma Musumeci in un’intervista per RaiNews24 – . Abbiamo un accordo con Poste Italiane e si sono prenotate oltre 20 mila persone che saranno vaccinate a partire dal 20 febbraio”. Nel pomeriggio, invece, Razza ha aggiornato nuovamente il conteggio: “Già 40.000 cittadini si sono prenotati, un risultato che fa ben sperare. Le forniture attuali ci permettono di fare 6 mila vaccini al giorno ma siamo confidenti che nelle prossime settimane potremo aumentare la dotazione”.

La prenotazione può farla chiunque – continua Musumeci – non per forza l’over 80 che magari non ha dimestichezza con la tecnologia. Nel caso in cui l’anziano non potesse raggiungere il centro abbiamo pensato anche a delle squadre che si recheranno presso i domicili della gente”. Si potrà chiedere anche il vaccino a domicilio. “In questo caso – ha detto – i sanitari che devono inoculare la dose andranno direttamente a casa degli anziani oppure nelle Rsa se si trovano in una residenza sanitaria assistita”.

I numeri sono soddisfacenti secondo la Regione, 20 mila persone prenotate sono un dato significativo. Per il mese di gennaio sono previste 130 mila dosi e si spera che non ci siano imprevisti per evitare rallentamenti al piano vaccinale.

REGIONALI; AUMENTO DI STIPENDIO PER LA “TREGUA”

SUPERMARIO DRAGHI, BASTA “POCO” PER METTERE D’ACCORDO (QUASI) TUTTI

PALERMO, 32ENNE UCCISA A COLTELLATE: IL MARITO CONFESSA

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI